DATA PROTECTION
Il mondo Digitale è uno sterminato giacimento di dati, che proprio per il loro grande valore sono considerati il petrolio del terzo millennio.
Il loro trattamento (raccolta, elaborazione, copia, conservazione, ecc…) è una fase fisiologica e imprescindibile di ogni attività digitale, regolamentata da un continuo susseguirsi di complesse norme nazionali e europee (iper normazione).
Per tutelare la riservatezza dei cittadini europei, la EU ha introdotto, negli ultimi anni, differenti norme a tutela dei dati personali (Reg. EU 2016/679 (GDPR), Dir. 2002/58/CE c.d “e-Privacy”, Dir. 2009/136 c.d. Cookies Law, Dir. 2016/680 ), ma il tumultuoso sviluppo tecnologico del settore digitale, rende difficile una normazione realmente al passo con i tempi.
Avere siluppato Soluzioni di Web Analytics, Web site, Software di profilazione, Web Intelligence, ecc… ci hanno spinto, dal 1996, ad occuparci di e-Privacy e specificamente di tutte le tematiche relative al tracciamento dei navigatori, alla loro profilazione, all’utilizzo di IP, alla gestione di Data Base, Software e App.
DOMANDE? Parliamone!
NEWS/BLOG
Self Sovereign Identity: il futuro dell’identità digitale
Grazie al protocollo SSI su Blockchain, ogni utente potrà riottenere il pieno controllo della sua identità digitale.
Intelligenza Artificiale? Alla base ci sarà creatività e Analytics
La spesa delle imprese in tecnologie di Artificial Intelligence cresce esponenzialmente di anno in anno.
Privacy. Italia ultima in Europa nel riconoscimento facciale
La analisi delle leggi sulla Privacy di 47 Paesi del mondo evidenzia la anomalia italiana e dell’Europa nonostante il GDPR.
Dalla Intelligenza Artificiale al Cyberuomo
La tecnologia potrebbe portare alla trasformazione dell’essere umano, al transumanesimo o al post umanesimo.
FoodTech & Viticultura smart: dove lavorano i professionisti dell’IoT
Anche il vino risente della frenesia all’innovazione tecnologia. Vigneti con sensori che rilevano e inviano dati.
Innovazione digitale in azienda, ecco le norme da conoscere
Nei progetti di innovazione digitale non basta inserire una nuova tecnologia, ma occorre ridisegnare i processi aziendali.