EREDITA' DIGITALI
Le eredità digitali (Digital Inheritance) rappresentano un aspetto sempre più rilevante nell’era digitale in cui viviamo. Si tratta del patrimonio virtuale (Crypto, NFT, musica, e-book, ecc…) lasciato da una persona alla sua scomparsa e composto da semplici account online, dati personali, file digitali, ecc…
Gestire e pianificare per tempo il trasferimento di eredità digitali è diventato un tema estremamente importante, sia per garantire l’effettivo accesso e trasferimento di beni virtuali anche molto rilevanti, sia il rispetto delle volontà e della Privacy del defunto.
Le eredità digitali possono comprendere anche semplici account di social media, indirizzi email, file su cloud, siti web personali e molto altro; in considerazione della loro natura tecnologica e immateriale è essenziale pianificare in anticipo il trasferimento/deposito sicuro delle credenziali di autenticazione così da evitare complicazioni tecniche e legali durante il loro trasferimento mortis causa.
Per gestire in modo efficace un’eredità digitale, è consigliabile redigere un testamento digitale o includere disposizioni specifiche nell’atto di testamento tradizionale e designare un esecutore digitale che abbia accesso alle credenziali necessarie per gestire gli account online e i dati digitali.
Alcune piattaforme offrono servizi specializzati per la gestione delle eredità digitali, consentendo alle persone di pianificare in anticipo come desiderano che i loro beni virtuali siano gestiti dopo la loro scomparsa. Questo tipo di servizi può facilitare il processo di trasmissione dell’eredità digitale e garantire una transizione più fluida e rispettosa dei desideri del defunto.
TECHLAW
Gli asset digitali che costituiscono una moderna eredità dell’era digitale, richiedono una attenta pianificazione successoria e di attenta gestione dei beni virtuali al fine di garantire una transizione fluida e rispettosa delle volontà del defunto.
TechLaw può svolgere un ruolo chiave nella gestione delle eredità digitali, offrendo competenze specifiche per affrontare le sfide normative e legali legate alla trasmissione dei beni virtuali dopo la scomparsa di una persona.
Una consulenza e/o un supporto tecnico-legale competente, aiuta a rientrare in possesso e a gestire gli asset digitali e assicura il loro trasferimento in conformità alle norme vigenti.
a cura di Giuseppe Fragola